Delegazione dei VENETI alla manifestazione indetta dal Popolo Catalano a Bruxelles per l’Autodeterminazione.
Il Movimento Indipendentista Veneti ha aderito alla manifestazione tenuta il 7 Marzo 2009 a Bruxelles, “10 Mil per l’autodeterminaciò” ed indetta dal popolo Catalano per richiedere all’Europa l’esercizio del diritto all’autodeterminazione, al fine di dar vita a uno stato Catalano indipendente da quello spagnolo.
Il Movimento I Veneti ha partecipato con una delegazione di diverse decine di persone marciando per le vie della capitale Europea con striscioni e bandiere Venete distribuento volantini per dare il supporto agli amici Catalani e per denunciare la situazione coloniale del popolo Veneto: popolo in catene vittima del razzismo dello stato italiano.
Nel corso delle manifestazione i rappresentanti del Movimento I Veneti hanno incontrato i parlamentari catalani presenti ed hanno consegnato anche a loro la lettera inviata al parlamento Europeo (riportata in allegato) con la richiesta di concedere al Popolo Veneto di esercitare il diritto all’Autodeterminazione.
Molti sono i punti di contatto tra Catalani e Veneti: entrambi sono popoli stanziati in Europa da millenni, con una propria cultura, una propria storia ed una propria lingua.
Tuttavia, mentre i Catalani conoscono la propria storia e possono parlare e scrivere nella propria lingua, il Popolo Veneto è continuamente discriminato dallo stato italiano che impedisce venga insegnata la storia veneta nelle scuole e nega la tutela e la diffusione della lingua veneta.
Al corteo hanno partecipato anche molti giovani Veneti indipendentisti, aderenti all’associazione “Xoventù Independentista”, segno che la gioventù veneta sta riscoprendo le proprie radici ed è consapevole che solo un’Europa dei popoli e non degli stati multinazionali, come l’Italia, potrà garantire loro un futuro.
La stampa internazionale ed in particolare i media catalani, baschi e belgi hanno dato un notevole risalto alla manifestazione e molti hanno segnalato la presenza della delegazione veneta riportando le foto dei nostri striscioni e le interviste al portavoce dei Veneti Patrik Riondato.
Piuttosto è riprovevole e anti-democratico il silenzio della stampa italiana che ha totalmente ignorato la nostra presenza alla manifestazione, non per nulla la libertà di stampa nello stato italiano, secondo autorevoli fonti internazionali, è piuttosto scarsa.
SOM NA NACIO’!
SEMO NA NASION!
Patrik Riondato
Movimento I VENETI



















